top of page

Keynes, “Discorso alla Camera dei Lords”: la presentazione del libro e l’articolo di Vercesi sul “Corriere della Sera”

Discorso alla Camera dei Lords, 18 dicembre 1945, nono volume della Collana Enzo Grilli della Fondazione Ugo La Malfa, è stato presentato da Maria Cristina Marcuzzo e da Giorgio La Malfa il 19 dicembre scorso in via di Sant’Anna a Roma.



Il discorso è stato tradotto per la prima volta in italiano da Giorgio La Malfa che nel suo saggio introduttivo spiega il contesto in cui l’intervento fu pronunciato e sottolinea la forza persuasiva dell’oratoria di Keynes. Nel 1945, al termine del secondo conflitto mondiale, la Gran Bretagna versava in condizioni economiche difficilissime e avrebbe potuto salvarsi da una “Dunkerque finanziaria”, come lo stesso Keynes aveva scritto in una nota per il governo, solo con un prestito molto consistente degli Stati Uniti. Il governo, racconta La Malfa, manda l’economista a Washington a negoziare e gli americani impongono condizioni molto pesanti, specialmente relative allo smantellamento dell’area della sterlina. Informati dell’esito delle trattative, i Lords sono in rivolta e si apprestano a votare contro l’accordo. Ma il 18 dicembre Keynes pronuncia il suo discorso in aula e capovolge il verdetto dei pari: “I Lords approvarono il prestito con quasi 100 voti a favore, 7 contrari e diverse decine di astensioni”. Keynes, conclude La Malfa, “è stato un persuasore formidabile […]  La cosa straordinaria è che la forza di persuasione dei suoi discorsi non poggiava su un richiamo ai sentimenti: essa faceva appello soltanto alla ragione. L'arte di persuadere usando la ragione è qualcosa di cui si sente la mancanza, soprattutto oggi”.


La missione a Washington, ha rilevato fra l’altro Maria Cristina Marcuzzo, docente di Economia politica alla Sapienza di Roma, fu una delle sei missioni che Keynes compì negli Stati Uniti per conto del Tesoro britannico e fu “indubbiamente un’esperienza drammatica, che ebbe un forte impatto sulla salute e sul benessere di Keynes”.


Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo di Pier Luigi Vercesi (“Oratore per convincere i Lords. L’ultima impresa di Keynes”) che annuncia la pubblicazione del volume della Fondazione Ugo La Malfa. Lo alleghiamo di seguito per una lettura consigliata:  


 

 

 

Il volume può essere richiesto inviando una email all’indirizzo info@fulm.org, indicando il numero di copie desiderate e inviando un bonifico sul c/c della Fondazione Ugo La Malfa Onlus.


Le erogazioni liberali contribuiranno a finanziare le iniziative e le attività della Fondazione:1 copia: 25 euro5 copie: 100 euro12 copie: 200 euro50 copie: 750 euro


Coordinate bancarie:

Fondazione Ugo La Malfa Onlus Banca Intesa San PaoloIBAN IT73E0306909606100000007463BIC BCITITMM


Causale: erogazione liberale

I volumi prenotati possono essere ritirati presso la Fondazione Ugo La Malfa (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 14.00) o spediti all’indirizzo che verrà indicato.


Se si desidera una ricevuta fiscale, comunicare:

Nome e cognome

Residenza

Codice fiscale

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page